La calibrazione consiste nel determinare la deviazione di un sensore, di un sistema o di un riferimento rispetto a un valore standard. Durante la calibrazione di sensori o attuatori in un veicolo a motore, si rileva la deviazione (bias) nello strumento di misura. Ciò avviene confrontando con un valore di riferimento o con un modello calcolato. Le deviazioni vengono registrate in una cosiddetta tabella di correzione. Successivamente, i valori di correzione possono essere applicati ai valori misurati in modo da ottenere un risultato preciso.
Calibrazione attuatore
Due esempi di attuatori che puoi calibrare sono: una valvola a farfalla elettronica e una valvola EGR.
Dopo aver sostituito o pulito la valvola a farfalla, spesso deve essere calibrata. In alcuni veicoli (soprattutto modelli più vecchi) ciò avviene automaticamente. Ogni volta che si accende il veicolo, la valvola a farfalla viene chiusa completamente e poi aperta completamente. In quel momento l'unità di controllo determina la posizione zero e la posizione massima della valvola a farfalla. L'unità di controllo confronta questo con un valore di riferimento e registra le deviazioni. I valori di correzione vengono esplorati con i valori misurati, così da ottenere la posizione reale della valvola a farfalla.
Nella maggior parte dei veicoli questo non avviene automaticamente e deve essere fatto con uno strumento di diagnosi. In pratica si fa la stessa cosa descritta sopra, con l'unica differenza che si ordina all'unità di controllo di calibrare la valvola a farfalla.
Durante questa calibrazione devi seguire le condizioni del produttore. Se non lo fai, potrebbe accadere che un attuatore non venga calibrato correttamente. Ciò influisce sul funzionamento del sistema e potrebbe essere presente un codice di errore che lo segnala.
Di seguito un esempio di calibrazione di una valvola a farfalla utilizzando uno strumento di diagnosi universale per una Volkswagen Golf.
Norme del produttore
Prima di iniziare la calibrazione della valvola a farfalla devono essere soddisfatte alcune condizioni:
- I valori di apprendimento dell'ECU devono essere resettati. In alcune ECU ciò avviene andando ai valori di adattamento e impostando il valore base nel canale 00. In altre ECU è necessario cancellare i codici di errore.
- Non devono essere presenti codici di errore nell'ECU.
- La tensione della batteria deve essere almeno 11,5 V.
- Il pedale dell'acceleratore deve essere in posizione 'minimo' (quindi: non premere il pedale dell'acceleratore).
- La valvola a farfalla non deve essere sporca.
- La temperatura del liquido di raffreddamento deve essere compresa tra 5 e 95 °C.
Calibrazione sensori
Uno dei sensori più noti che deve essere calibrato è il sensore angolo sterzo. Questo deve spesso essere ricalibrato dopo aver scollegato la batteria, l'ECU o il sensore stesso. In passato ciò avveniva con uno strumento di diagnosi, ma oggi sempre più spesso l'unità di controllo lo fa automaticamente.
Sensore angolo sterzo (Audi) |
![]() |
La procedura per calibrare il sensore angolo sterzo varia a seconda del veicolo. In alcuni veicoli è necessario seguire un intero piano di passaggi.
Ad esempio: collegare lo strumento di diagnosi, mettere l'unità di controllo in modalità apprendimento, girare il volante completamente a sinistra, girare il volante completamente a destra, posizionare il volante al centro e confermare sullo strumento di diagnosi.
In altre auto è sufficiente percorrere 30 metri in linea retta e il sensore angolo sterzo è già calibrato. In quest'ultimo caso, l'unità di controllo confronta i quattro sensori delle ruote tra loro. Se tutti indicano la stessa velocità, l'unità di controllo sa che il veicolo sta andando dritto e calibra il sensore angolo sterzo. È importante seguire le istruzioni del produttore per questo tipo di sensori. Un sensore calibrato in modo errato può avere gravi conseguenze sul comportamento di guida del veicolo e sulla sicurezza degli occupanti.
Sensore angolo sterzo non calibrato (Volkswagen Golf 6) |
![]() |
Dopo aver percorso un breve tratto con la Volkswagen Golf 6, la spia si spegne perché i sensori ABS misurano la stessa velocità e viene riconosciuta la posizione zero dell'angolo di sterzata.
Sensore angolo sterzo calibrato (Volkswagen Golf 6) |
![]() |
Anche le telecamere e i sensori radar per la guida autonoma o la visione notturna devono essere calibrati. Oltre a uno strumento di diagnosi, spesso è necessario altro attrezzo speciale.
Il riferimento di cui il radar o la telecamera hanno bisogno per calibrare spesso consiste in un cartello speciale o un tappetino speciale, che devono essere posizionati con estrema precisione.
Calibrazione dei motori delle finestre
Dopo aver scollegato la batteria, le finestre elettriche non si alzano e abbassano immediatamente con la funzione "one touch". Questo è un problema noto in molti veicoli.
L'unità di controllo che deve azionare il motore della finestra ha perso le sue posizioni finali in questo caso. I motori delle finestre devono quindi essere ricalibrati. Il riferimento che usi per calibrare il motore della finestra è la guarnizione della finestra.
La procedura per calibrare i motori delle finestre nella maggior parte dei veicoli è la seguente:
Dopo che la batteria è stata scollegata, l'unità di controllo entra in modalità di apprendimento. Fai scendere completamente la finestra. Dalla corrente di blocco del motore, l'unità di controllo può vedere che il motore si è fermato. Premendo quindi l'interruttore e tenendolo premuto per altri 3 secondi, indichi che questa è la posizione inferiore. Se poi chiudi completamente la finestra e, quando è in alto, premi di nuovo l'interruttore e lo tieni premuto per 3 secondi, l'unità di controllo saprà qual è la posizione superiore. A questo punto il motore della finestra è calibrato.
Ora l'unità di controllo conosce la posizione superiore e inferiore della guarnizione della finestra, ma anche tutte le posizioni intermedie. Questo è necessario affinché, quando premi il pulsante verso il basso o verso l'alto, la finestra si muova automaticamente completamente verso il basso o verso l'alto e poi si fermi.
Se la finestra rimane bloccata tra queste due posizioni, ad esempio perché qualcuno ha una mano o un braccio in mezzo, l'unità di controllo deve fermare automaticamente il motore e persino farlo tornare giù in modo che la mano o il braccio intrappolati possano liberarsi.
Passo 1: Finestra verso il basso (tenere premuto per 3 secondi) |
![]() |
Passo 2: Interruttore finestra verso l'alto (tenere premuto per 3 secondi) |
![]() |