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Come posso calibrare un componente auto, un attuatore o un sensore e cosa mi serve per farlo?

Hoe kan ik een auto component, actuator of sensor kalibreren en wat heb ik hiervoor nodig? - AsTools

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La calibrazione consiste nel determinare la deviazione di un sensore, di un sistema o di un riferimento rispetto a un valore standard. Durante la calibrazione di sensori o attuatori in un veicolo a motore, si rileva la deviazione (bias) nello strumento di misura. Ciò avviene confrontando con un valore di riferimento o con un modello calcolato. Le deviazioni vengono registrate in una cosiddetta tabella di correzione. Successivamente, i valori di correzione possono essere applicati ai valori misurati in modo da ottenere un risultato preciso.

 

Calibrazione attuatore

Due esempi di attuatori che puoi calibrare sono: una valvola a farfalla elettronica e una valvola EGR. 

Dopo aver sostituito o pulito la valvola a farfalla, spesso deve essere calibrata. In alcuni veicoli (soprattutto modelli più vecchi) ciò avviene automaticamente. Ogni volta che si accende il veicolo, la valvola a farfalla viene chiusa completamente e poi aperta completamente. In quel momento l'unità di controllo determina la posizione zero e la posizione massima della valvola a farfalla. L'unità di controllo confronta questo con un valore di riferimento e registra le deviazioni. I valori di correzione vengono esplorati con i valori misurati, così da ottenere la posizione reale della valvola a farfalla.

Nella maggior parte dei veicoli questo non avviene automaticamente e deve essere fatto con uno strumento di diagnosi. In pratica si fa la stessa cosa descritta sopra, con l'unica differenza che si ordina all'unità di controllo di calibrare la valvola a farfalla.

Durante questa calibrazione devi seguire le condizioni del produttore. Se non lo fai, potrebbe accadere che un attuatore non venga calibrato correttamente. Ciò influisce sul funzionamento del sistema e potrebbe essere presente un codice di errore che lo segnala.

Di seguito un esempio di calibrazione di una valvola a farfalla utilizzando uno strumento di diagnosi universale per una Volkswagen Golf.

 

Norme del produttore

Prima di iniziare la calibrazione della valvola a farfalla devono essere soddisfatte alcune condizioni:

  1. I valori di apprendimento dell'ECU devono essere resettati. In alcune ECU ciò avviene andando ai valori di adattamento e impostando il valore base nel canale 00. In altre ECU è necessario cancellare i codici di errore.
  2. Non devono essere presenti codici di errore nell'ECU.
  3. La tensione della batteria deve essere almeno 11,5 V.
  4. Il pedale dell'acceleratore deve essere in posizione 'minimo' (quindi: non premere il pedale dell'acceleratore).
  5. La valvola a farfalla non deve essere sporca.
  6. La temperatura del liquido di raffreddamento deve essere compresa tra 5 e 95 °C.

 

Calibrazione sensori

Uno dei sensori più noti che deve essere calibrato è il sensore angolo sterzo. Questo deve spesso essere ricalibrato dopo aver scollegato la batteria, l'ECU o il sensore stesso. In passato ciò avveniva con uno strumento di diagnosi, ma oggi sempre più spesso l'unità di controllo lo fa automaticamente.

Sensore angolo sterzo (Audi)

 

La procedura per calibrare il sensore angolo sterzo varia a seconda del veicolo. In alcuni veicoli è necessario seguire un intero piano di passaggi.

Ad esempio: collegare lo strumento di diagnosi, mettere l'unità di controllo in modalità apprendimento, girare il volante completamente a sinistra, girare il volante completamente a destra, posizionare il volante al centro e confermare sullo strumento di diagnosi.

In altre auto è sufficiente percorrere 30 metri in linea retta e il sensore angolo sterzo è già calibrato. In quest'ultimo caso, l'unità di controllo confronta i quattro sensori delle ruote tra loro. Se tutti indicano la stessa velocità, l'unità di controllo sa che il veicolo sta andando dritto e calibra il sensore angolo sterzo. È importante seguire le istruzioni del produttore per questo tipo di sensori. Un sensore calibrato in modo errato può avere gravi conseguenze sul comportamento di guida del veicolo e sulla sicurezza degli occupanti.

Sensore angolo sterzo non calibrato (Volkswagen Golf 6)

 

Dopo aver percorso un breve tratto con la Volkswagen Golf 6, la spia si spegne perché i sensori ABS misurano la stessa velocità e viene riconosciuta la posizione zero dell'angolo di sterzata.

 

Sensore angolo sterzo calibrato (Volkswagen Golf 6)

 

Anche le telecamere e i sensori radar per la guida autonoma o la visione notturna devono essere calibrati. Oltre a uno strumento di diagnosi, spesso è necessario altro attrezzo speciale.

Il riferimento di cui il radar o la telecamera hanno bisogno per calibrare spesso consiste in un cartello speciale o un tappetino speciale, che devono essere posizionati con estrema precisione.

 

Calibrazione dei motori delle finestre

Dopo aver scollegato la batteria, le finestre elettriche non si alzano e abbassano immediatamente con la funzione "one touch". Questo è un problema noto in molti veicoli.

L'unità di controllo che deve azionare il motore della finestra ha perso le sue posizioni finali in questo caso. I motori delle finestre devono quindi essere ricalibrati. Il riferimento che usi per calibrare il motore della finestra è la guarnizione della finestra.

La procedura per calibrare i motori delle finestre nella maggior parte dei veicoli è la seguente:

Dopo che la batteria è stata scollegata, l'unità di controllo entra in modalità di apprendimento. Fai scendere completamente la finestra. Dalla corrente di blocco del motore, l'unità di controllo può vedere che il motore si è fermato. Premendo quindi l'interruttore e tenendolo premuto per altri 3 secondi, indichi che questa è la posizione inferiore. Se poi chiudi completamente la finestra e, quando è in alto, premi di nuovo l'interruttore e lo tieni premuto per 3 secondi, l'unità di controllo saprà qual è la posizione superiore. A questo punto il motore della finestra è calibrato.

Ora l'unità di controllo conosce la posizione superiore e inferiore della guarnizione della finestra, ma anche tutte le posizioni intermedie. Questo è necessario affinché, quando premi il pulsante verso il basso o verso l'alto, la finestra si muova automaticamente completamente verso il basso o verso l'alto e poi si fermi.

Se la finestra rimane bloccata tra queste due posizioni, ad esempio perché qualcuno ha una mano o un braccio in mezzo, l'unità di controllo deve fermare automaticamente il motore e persino farlo tornare giù in modo che la mano o il braccio intrappolati possano liberarsi.

Passo 1: Finestra verso il basso (tenere premuto per 3 secondi) 

 

Passo 2: Interruttore finestra verso l'alto (tenere premuto per 3 secondi)