Ordini nei giorni lavorativi prima delle 16:00? Spedito oggi stesso!

Spedizione veloce e affidabile in tutta Europa

Servizio clienti esperto con consulenza professionale

Mega Saldi: Sconti fino al 75%! Fino ad esaurimento scorte!

Interfaccia ELM327 come riconosco un originale?

ELM327 interface hoe herken ik een originele? - AsTools

Harun Bagci |

L'ELM327 è un chip universale preprogrammato utilizzato per lo scambio di dati tra un dispositivo (laptop, smartphone, lettore OBD portatile) e l'interfaccia OBD (diagnostica a bordo dell'auto). Il chip ELM327 è ampiamente utilizzato nelle apparecchiature di lettura OBD II di molti produttori.

Il chip viene utilizzato per scambiare dati del veicolo OBD tramite un protocollo di comando usando una connessione USB, RS-232 a bassa e alta velocità, Bluetooth, cavo o WIFI con un telefono cellulare, laptop o altro dispositivo di lettura.

Esistono anche molte copie dell'ELM327 in circolazione, nella maggior parte dei casi con numero di versione v1.5. Inoltre, le copie spesso non hanno collegati i pin 2 e 10 della porta OBD II. Di conseguenza, non è possibile leggere i dati specifici del produttore. Le versioni rilasciate dal produttore ELM electronics sono invece le versioni V1.0, V1.3a, V1.4b, V2.1 e V2.2.

Le vecchie interfacce di lettura utilizzano il chip ELM323. Questo è usato per veicoli più vecchi con, ad esempio, solo una linea K come linea di comunicazione con diverse ECU. La linea K è collegata al pin 7 del connettore OBD / porta OBD. 

L'ELM327 ha, tra le altre, la capacità di eseguire le seguenti funzioni:

  1. Lettura e visualizzazione dei codici di errore.
  2. Lettura e visualizzazione di codici di errore specifici del marchio (limitati).
  3. Cancellazione dei codici di errore.
  4. Reset della spia MIL (Check Engine) sul cruscotto.
Visualizzazione dei valori dei sensori in tempo reale, tra cui:
  1. Regime del motore
  2. Pressione di sovralimentazione
  3. Temperatura del liquido di raffreddamento
  4. Pressione del carburante
  5. Velocità del veicolo
  6. Pressione del carburante
  7. Velocità del veicolo
  8. Pressione del carburante
  9. Velocità del veicolo
  10. Valore di adattamento a breve termine del carburante
  11. Valore di adattamento a lungo termine del carburante
  12. Pressione e temperatura del collettore di aspirazione
  13. Anticipo accensione
  14. Massa d'aria
  15. Posizione farfalla
  16. Tensioni sensore lambda
  17. Stato del sistema di alimentazione
I protocolli ELM327 supportati sono:
  • SAE J1850 PWM (41.6 kbit/s)
  • SAE J1850 VPW (10.4 kbit/s)
  • ISO 9141-2 (avvio 5 baud, 10.4 kbit/s)
  • ISO 14230-4 KWP (avvio 5 baud, 10.4 kbit/s)
  • ISO 14230-4 KWP (avvio rapido, 10.4 kbit/s)
  • ISO 15765-4 CAN (ID 11 bit, 500 kbit/s)
  • ISO 15765-4 CAN (ID 29 bit, 500 kbit/s)
  • ISO 15765-4 CAN (ID 11 bit, 250 kbit/s)
  • ISO 15765-4 CAN (ID 29 bit, 250 kbit/s)
  • SAE J1939 (250kbit/s)
  • SAE J1939 (500kbit/s)

È importante per il funzionamento che l'alimentazione e la massa (GND) dell'ELM327 siano collegate all'alimentazione e alla massa (GND) del connettore OBD/spina DLC (Data Link Connector) nel veicolo, per evitare interferenze dovute a differenze di potenziale (differenze di tensione) tra il chip e il veicolo. Per garantire che il connettore di lettura entri in contatto prima con la massa, i piedini di massa del connettore sono più lunghi degli altri pin.

Interessato a un elm327? Dai un'occhiata alla nostra ampia offerta.
Connessioni porta OBD II