On Board Diagnostics (OBD) significa che i computer dell'auto effettuano la diagnosi da soli e avvertono il conducente se c'è qualche problema.
A volte alcune informazioni possono essere lette dal conducente tramite il cruscotto, ma di solito viene comunque indirizzato all'officina. L'officina dispone di un dispositivo diagnostico. Questo dispositivo è in grado di connettersi ai computer dell'auto e può quindi leggere i codici di errore.
Quali informazioni l'officina può estrarre dai computer dell'auto e quali programmazioni può eseguire non dipende solo dall'autodiagnosi dell'auto, ma anche dal tester diagnostico posseduto dall'officina. Scegliere un buon dispositivo di lettura è quindi molto importante!
Esistono diversi tipi di tester che possono essere suddivisi in 4 categorie:
1. Tester EOBD
Questo tester può in linea di principio solo leggere e controllare ciò che è incluso nella normativa EOBD, ecco alcuni esempi:
- Lettore Codici Autel
- Avvia Lettore Codici
- Lettore codici Topdon
- Lettore codici Foxwell
2. Tester diagnostico multi-marca
Questi tester spesso offrono più funzionalità rispetto a un tester EOBD. Permettono di accedere anche a computer non legati all'ambiente come ABS, ESP, elettronica centrale. Possono leggere più marchi. Tuttavia, questi tester non penetrano nel sistema quanto un tester da concessionario. Ecco alcuni esempi:
- Tablet diagnostico Autel
- Tablet diagnostico Launch
- Tablet diagnostico Foxwell
- Tablet diagnostico Topdon
3. Tester dei concessionari
La rete di concessionari dispone di un tester diagnostico specifico del produttore che spesso supporta un solo marchio. Questo è molto completo e permette di accedere più in profondità al software rispetto a un tester EOBD o multi-marca. Questi tipi di tester sono generalmente molto costosi da acquistare, inoltre si è vincolati a una licenza mensile o annuale! Ecco alcuni esempi:
- Xentry: Mercedes / Smart
- ISTA-P: BMW / Mini
- Opcom: Opel
- Dice: Volvo
- Clip: Renault
- ODIS: Volkswagen / Audi / Seat / Skoda / Bentley / Lamborghini
4. Software di sviluppo
Il software di sviluppo è il software con cui un produttore sviluppa il software nei computer. Con un tester su cui è installato, puoi modificare tutto in un computer. Puoi davvero programmare un computer con questo. Questo software non si trova in una normale officina.
Oggigiorno i dispositivi di diagnosi universali sono molto più avanzati, permettendo anche la programmazione online delle unità di controllo con i dispositivi universali di diagnosi e il software appropriato. Tuttavia, il dispositivo di lettura deve supportare il protocollo corretto!
Programmazione unità di controllo BMW Serie 5 / Autel MK908P |
![]() |