EURO V passthru
Nella legislazione EURO V del 2009 sono stati stabiliti accordi per cui un produttore di auto rende disponibile software diagnostico online e aggiornamenti software per tutte le officine. Per garantire che le nuove versioni software possano effettivamente essere flashate su un veicolo, è necessario un modulo tra il computer e la rete del veicolo che svolga una funzione di traduzione. Quando un modulo è dotato del protocollo SAE J2534 lo chiamiamo modulo pass thru. Il protocollo SAE J2534 è una sorta di lingua universale che permette la comunicazione tra il veicolo e l'attrezzatura collegata.
Interfaccia pass thru:
Le normative pass thru SAE J2534 e ISO22900 definiscono le interfacce standard di flash delle ECU per quanto riguarda i componenti software e hardware. Questo è richiesto dalla legislazione europea, a partire da Euro V per i veicoli leggeri e da Euro VI anche per i veicoli commerciali di tutti i produttori.
La norma richiede che officine universali con una sola VCI (Interfaccia di Comunicazione Veicolo) abbiano la possibilità di utilizzare diversi software dei produttori per comunicare con i computer del veicolo e flashare il software.
Sono disponibili diverse interfacce pass thru. Devono però rispettare la norma SAE J2534. Questa norma definisce quali protocolli di comunicazione un'interfaccia pass thru deve supportare almeno per permettere la riprogrammazione delle centraline. Questi sono:
- K-line ISO 9141
- KWP2000 ISO 14230.4
- SCI SAE J2610
- CAN ISO 15765-4
- CAN 2.0B ISO 11898
- SAE J1850 VPW
- SAE J1850 PWM
Oggi la riprogrammazione online gioca un ruolo molto importante, perché i componenti non possono funzionare con il software corretto per svolgere il loro compito. Inoltre, durante il chiptuning può capitare che si verifichi un crash. Sarebbe molto utile se, in caso di crash della centralina motore, si potesse flashare la vecchia versione del software a portata di mano senza dover andare dal concessionario per aggiornare l'auto, cosa che può richiedere molto tempo e denaro.
BMW Serie 5 (Programmazione centralina motore) |
![]() |
Consigliamo i seguenti dispositivi di lettura per la programmazione delle centraline:
1. Autel MaxiCom MK908P Tablet Diagnostico Professionale
2. Lancio X431 PAD VII 7 Tablet Diagnostico Professionale j2534 Doip Coding