Flashing del software ieri e oggi
In passato il software nelle unità di controllo veniva programmato una sola volta, ma tecniche moderne come la memoria flash rendono possibile anche rinnovare il software. L'EEprom viene quindi caricata con un nuovo programma. Questo si chiama flashing del software.
Nei veicoli moderni è sempre più possibile aggiornare il software a una versione più recente. Questo si chiama aggiornamento. Non è senza rischi. Se durante l'aggiornamento qualcosa va storto, il dispositivo non conterrà più un software valido e non funzionerà più.
Alcune unità di controllo contengono quindi due componenti con software, in modo che il dispositivo possa ancora funzionare con un software più vecchio funzionante, se l'aggiornamento è andato storto. In alcune unità di controllo, ad esempio, il chip BIOS con software è duplicato.
Perché un aggiornamento software?
Durante lo sviluppo di un veicolo, il veicolo viene ampiamente testato sotto vari aspetti. Ciò vale anche per il software nel veicolo. Tuttavia, l'esperienza dimostra che compaiono sempre problemi iniziali quando un modello è sul mercato da un po'. Per questo motivo, i produttori continuano a sviluppare anche i modelli già presenti sul mercato. Sono infatti obbligati a fornire una certa garanzia. Di conseguenza, può accadere che alcuni guasti o reclami possano essere risolti solo con un aggiornamento software. Esempio di un guasto (reclamo) per cui il produttore indica che può essere risolto con un aggiornamento software:
Reclamo
- All'apertura della portiera, il finestrino laterale rimane in "abbassamento automatico" e non risale più alla chiusura della portiera.
- "Abbassamento automatico" non viene eseguito.
- Il meccanismo del finestrino non è azionabile per un breve periodo.
- Quando si inserisce la retromarcia, lo specchietto esterno lato passeggero non si posiziona automaticamente in una posizione preimpostata se la manopola degli specchietti esterni è su R.
Contesto tecnico
- A causa di un'anomalia nel software, l'unità di controllo della portiera perde la regolazione di base per la posizione finale del meccanismo del finestrino.
- Anche una sottotensione inferiore a 7 volt può causare questa anomalia.
- Viene anche risolto il rumore generato durante il comando della serratura della portiera.
Può anche accadere che successivamente si scopra che il software non soddisfa le norme ambientali stabilite; poiché ritirare dal mercato i veicoli interessati è troppo costoso, questo viene spesso risolto con un aggiornamento software. Un buon esempio è il cosiddetto software truffa.
In futuro probabilmente ci saranno anche molti aggiornamenti di sicurezza, poiché le auto moderne sono connesse al mondo esterno tramite wifi, satellite, reti telefoniche, ecc. Questo ha reso molto più facile e attraente l'hacking di un veicolo. I primi aggiornamenti di sicurezza sono già stati eseguiti.
Un aggiornamento software eseguito è nella maggior parte dei casi irreversibile. Dopo l'aggiornamento, è possibile che i sistemi del veicolo si comportino diversamente. A seconda dell'unità di controllo in cui viene eseguito l'aggiornamento, il consumo di carburante potrebbe aumentare o la potenza diminuire, ma anche il comportamento della trasmissione potrebbe cambiare. È quindi importante che il proprietario del veicolo venga informato in anticipo.
Non esiste una durata fissa per l'esecuzione di un aggiornamento software. Dipende interamente dalla marca e dal tipo di veicolo per cui l'aggiornamento deve essere effettuato. Ci sono anche marche che richiedono che l'intero veicolo venga aggiornato all'ultima versione software. Un aggiornamento software può variare da pochi minuti a diverse ore.
Recupero dati software
Prima di eseguire il flash di un'unità di controllo, devi prima verificare se è disponibile un aggiornamento. Per questo, devi sapere quale software è presente nell'unità di controllo e qual è l'ultima versione disponibile rilasciata dal produttore. La richiesta dello stato attuale del software varia a seconda della marca e del tipo. Per le auto che rientrano nella norma EOBD, dovresti poter trovare lo stato del software dell'unità di controllo motore sotto la Modalità 9 Identificazione dell'auto.
L'ultimo software disponibile rilasciato dal produttore spesso si trova solo presso il produttore stesso. Alcuni produttori indicano nell'aggiornamento quali problemi software vengono risolti con il nuovo aggiornamento.
Tensione Batteria
Il flashing del software non è privo di rischi. Se qualcosa va storto durante il flashing, l'unità di controllo non conterrà più un software valido e non funzionerà più.
Durante il flashing di un'unità di controllo può accadere che componenti come la ventola di raffreddamento, la pompa del carburante o i tergicristalli vengano attivati. Ciò comporta un calo della tensione della batteria che deve essere evitato.
È importante che la tensione della batteria del veicolo rimanga stabile. Per garantire una tensione della batteria stabile, sul mercato sono disponibili caricabatterie speciali (caricabatterie di supporto). Questi caricabatterie garantiscono un'alimentazione costante senza alcun supporto dalla batteria. Alcuni produttori di auto prescrivono durante il flashing un'alimentazione costante di almeno 50 ampere.
Ci sono anche altri fattori che possono causare errori durante il flashing di un'unità di controllo.
Possono esserci guasti o problemi di cablaggio nell'unità di controllo interna. Anche un'interferenza del veicolo durante l'aggiornamento del software può causare un errore. Evita che durante il flashing qualcuno apra una portiera del veicolo: questo può causare un errore software.
Quali dispositivi di lettura o caricabatterie di supporto posso usare per programmare il software online?
Autel:
Launch:
Topdon:
Hai domande su un prodotto o non riesci a cavartela da solo? Puoi anche contattare il nostro servizio clienti, così possiamo aiutarti a scegliere il prodotto giusto.