Dal 20 maggio 2023 entrerà in vigore il Regolamento di esecuzione 2021/392. Questo avrà implicazioni per i titolari di autorizzazioni RDW e per le officine di revisione APK. In questo blog discutiamo le nuove responsabilità per la lettura delle centraline durante la revisione APK, il coinvolgimento della Commissione Europea e cosa significa questo per il futuro delle revisioni APK.
Nuovo regolamento: Lettura delle centraline durante la revisione APK
Secondo il Regolamento di esecuzione 2021/392, che entrerà in vigore il 20 maggio 2023, i veicoli (autovetture e veicoli commerciali leggeri) immatricolati dal 2021 devono essere letti durante la revisione periodica (APK). In questo modo viene registrato il consumo effettivo di carburante o elettricità. Ciò significa che le officine di revisione APK e i centri di revisione RDW devono disporre degli strumenti di scansione adeguati e trattare correttamente i dati raccolti.
Ruolo della Commissione Europea e dell'EEA
Gli Stati membri sono obbligati a segnalare annualmente alla Commissione Europea e all'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA) i dati raccolti sul consumo reale di carburante ed energia. Attraverso la lettura delle centraline, la Commissione Europea può monitorare con precisione il consumo di carburante ed energia dei veicoli. In caso di anomalie, possono essere avviate indagini successive.
APK e le nuove responsabilità dei titolari di riconoscimento RDW
I titolari di riconoscimento dovranno leggere le centraline dei veicoli durante l'APK e trasmettere questi dati alla RDW. Attualmente la RDW è in consultazione con i fornitori di dispositivi di lettura per determinare come questi dati possano essere trasmessi in modo semplice e rapido. I titolari di riconoscimento saranno informati su questo argomento entro la fine dell'anno.
L'importanza della lettura delle centraline durante l'APK
Il nuovo Regolamento di esecuzione 2021/392 introduce cambiamenti per i titolari di riconoscimento RDW e le stazioni di revisione APK. Attraverso la lettura delle centraline durante l'APK e la segnalazione dei dati raccolti alla Commissione Europea e all'EEA, gli Stati membri possono monitorare con precisione e contribuire a una mobilità più sostenibile e sicura. Ciò significa anche che i titolari di riconoscimento e le stazioni di revisione devono prepararsi a queste nuove responsabilità, investendo nelle apparecchiature di lettura appropriate e apprendendo i metodi corretti di elaborazione. Questi cambiamenti porteranno infine a una migliore conformità alle norme sulle emissioni e a un futuro più pulito e sicuro per tutti sulla strada.
Sforzi per facilitare l'invio delle informazioni alla RDW
Siamo consapevoli delle sfide legate alla lettura delle centraline e alla trasmissione dei dati raccolti alla RDW. Per questo motivo stiamo lavorando duramente per trovare una soluzione che renda questo processo più semplice ed efficiente per i titolari di riconoscimento e le stazioni di revisione APK.
Non appena avremo trovato una soluzione che faciliti l'invio delle informazioni alla RDW, aggiorneremo questo blog per tenervi informati sugli ultimi sviluppi e sugli strumenti disponibili che possono aiutarvi a rispettare il nuovo regolamento.
Conclusione
Il nuovo Regolamento di esecuzione 2021/392 introduce cambiamenti per i titolari di riconoscimento RDW e le stazioni di revisione APK. La lettura delle centraline durante l'APK e la segnalazione dei dati raccolti sono essenziali per promuovere la sostenibilità e la sicurezza stradale. Continuiamo a impegnarci per trovare una soluzione che semplifichi la trasmissione di questi dati alla RDW. Seguite questo blog per aggiornamenti futuri sui nostri progressi e sulle soluzioni disponibili.