Quando un sensore o un attuatore esce dalla banda di tolleranza, il sistema di controllo lo riconosce e viene memorizzato un DTC (Diagnostic Trouble Code). Tramite apparecchiature di test possiamo leggere questi codici di errore.
I codici di errore possono essere suddivisi in due categorie:
- Codici di errore attuali (presenti, permanenti)
- Codice di errore memorizzato (stored, sporadici, intermittenti)
Codici di errore attuali:
Un codice di errore attuale significa che il guasto è presente nel momento in cui leggi la memoria guasti di un'unità di controllo.
Un connettore di un sensore di ruota non è collegato. Il sistema di controllo lo riconosce e viene memorizzato un codice di errore. Se cancelli questo codice di errore, il sistema di controllo riconoscerà immediatamente il guasto e verrà nuovamente memorizzato un codice di errore. Perciò non puoi cancellare un codice di errore attuale.
Un codice di errore attuale |
![]() |
Codici di errore memorizzati:
Un codice di errore memorizzato si riferisce a un guasto che il sistema di controllo ha riconosciuto e confermato, ma che al momento della lettura non è presente.
Una spina di un sensore ruota fa un cattivo contatto, ma al momento della lettura è a posto.
Questo codice di errore può essere cancellato e non si ripresenterà immediatamente. La cancellazione del codice di errore non significa che il guasto sia stato risolto.
Un codice di errore memorizzato |
![]() |
Guasti nel processo o nella periferia:
I guasti possono riguardare un controllo, un processo o un difetto nel cablaggio o nel componente stesso.
I codici di errore corrispondenti possono quindi essere suddivisi in:
- Guasti nella periferia
- Guasti nel processo
Codici di errore (DTCs):
Se l'OBD rileva un guasto, viene memorizzato un DTC (Diagnostic Trouble Code). I DTC possono essere suddivisi in:
- NON-MIL-DTCs
- MIL-DTCs
NON-MIL-DTC:
Qui si tratta di un DTC che non ha nulla a che fare con un guasto tecnico alle emissioni, quindi neanche con la normativa EOBD. Non sarà possibile rilevarlo con un tester EOBD. Questi sono anche i limiti dell'EOBD, poiché tali guasti possono essere rilevati solo con apparecchiature specifiche del marchio.
MIL-DTC:
Ciò significa che si tratta di un guasto tecnico alle emissioni, cioè la spia MIL si accenderà (o si accenderà). Questi DTC possono essere letti con tester EOBD universali.
Il tester EOBD riceverà codici di errore durante la lettura dei guasti. Questi codici sono obbligatoriamente standardizzati. A seconda del tester, verrà visualizzato solo il codice o anche la denominazione associata.
Codici di errore non confermati e confermati:
Nella normativa EOBD conosciamo anche i codici di errore non confermati (pending) e i codici di errore confermati (confirmed). Se il sistema di controllo rileva un guasto, questo verrà memorizzato come un DTC non confermato. Se questo guasto viene confermato durante la seconda corsa, verrà memorizzato un DTC confermato e FFD (Freeze Frame Data) e si accenderà la spia MIL (Malfunction Indication Light). Questo non è necessariamente un codice di errore attuale.